Capita frequentemente che, alla morte di un parente, non si abbiano notizie in merito all’esistenza di testamenti e dichiarazioni di ultima volontà.
Le soluzioni disponibili sono diverse, tutte ugualmente funzionali a garantire il reperimento delle informazioni necessarie a sapere se il defunto ha depositato un testamento presso un Notaio o se quest’ultimo ha già pubblicato un testamento che custodiva presso il proprio studio o che qualcuno gli ha consegnato per dare esecuzione alle volontà del parente.
È, quindi, consigliabile contattare innanzitutto il Consiglio Notarile Distrettuale (o l’archivio notarile se il testamento fosse molto risalente) del territorio dell’ultimo domicilio del defunto. Il Consiglio provvederà a cercare l’eventuale testamento.
Esistano, poi, altri sistemi di ricerca altrettanto efficaci, soprattutto se c’è la concreta possibilità che il testamento sia stato depositato in un altro Stato. Con la firma della Convenzione internazionale di Basilea, infatti, molti Paesi hanno deciso di condividere le informazioni relative ai propri registri, istituendo di fatto un’unica banca dati, il Registro Generale dei Testamenti, che consente di ricercare informazioni relative ad ultime disposizioni.
Ovviamente le ricerche saranno positive solo in caso di testamenti che siano stati pubblicati o che siano stati consegnati ai pubblici ufficiali per la loro pubblicazione in caso di morte.
Se hai smarrito le tue credenziali di accesso, contattaci al 391.7608804